Il Libro

Curatolo

Autrice: Annarosa Deli Curatolo

 

Pag.

Editore

anno di Pubblicazione

Nota dell'Autore

La storia di questo libro è singolare. E' nato per caso: ho sempre avuto la passione per la cucina in generale, ma mi è capitato più volte di dover raccontare qualche cosa sulle consuetidini della civiltà della tavola ai miei alunni. Sono allora andata a cercare i ricettari che i nostri antenati hanno lasciato, li ho letti, ne ho cercato i commenti, ho studiato le cose che avevano a che fare con questo mondo affascinante. La cosa è stata risaputa da un signore che oltre ad amare i libri, è appassionato di teatro di pupi. Ecco che come editore mi ha chiesto di compilare il secondo numero dei "Quaderni dei pupi", edito da C. S. S. Teatro Macrì - Acireale, 2012 (www.teatropupimacri.it - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Ecco perché fa da copertina un allusivo fondale teatrale, appunto del teatro popolare dei pupi.
Ho raccontato, partendo dai ricettari più antichi e fino ad allora editi, della civiltà della tavola, includendo alcune ricette interessanti, scegliendole tra quelle che potevano avere un'esecuzione moderna, a patto di sapere di che cosa si parlasse. Ho voluto includere anche la storia di qualche oggetto e annotazioni antropologiche capaci di chiarire il rapporto tra il cibo e i complessi rituali di cui è stato oggetto nel corso dei secoli.

Orologio

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore: Alfredo Betocchi

Costo 10 €

Pag.

Editore:
Il Campano

anno di Pubblicazione
2014

Alfredo Betocchi è nato ad Atene nel 1951, vive a Firenze, è sposato e ha un figlio.
Ha lavorato molti anni per il Comune di Firenze, cominciando come insegnante elementare, occupandosi poi di economato e infine di matrimoni allo Stato Civile.
Appassionato di bandiere e di storia, ha pubblicato innumerevoli articoli di queste discipline su periodici italiani e stranieri. E’ attualmente il Direttore del periodico “Vexilla Italica” del Centro Italiano Studi Vessillologici.
Ha viaggiato in molti paesi d’Europa, partecipando a conferenze e congressi internazionali relativi allo studio della storia delle Bandiere..
Ama i libri di genere storico, di fantascienza e di fantasy.
Collabora con il bimensile fiorentino “INSIEME”, scrivendo divertenti e curiosi articoli, come biografie di personaggi poco noti, tradizioni popolari italiane, musica e fatti storici minori.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo con l’Editore “Il Campano” di Pisa, dal titolo:
“L’OROLOGIO DELLA TORRE ANTICA”. Nel 2013 questo libro è stato pubblicato in italiano e in lingua inglese negli Stati Uniti per la Casa Ed. DandM. A settembre 2013 ha visto la luce il secondo volume della stessa saga dal titolo: “LA MARA TARA”, sempre con la Casa Ed. DandM. E’ sua intenzione pubblicare in futuro il terzo e ultimo libro della trilogia. Ha nel cassetto, in attesa di pubblicazione, altri due romanzi, “Ramesse XI”, di genere avventuroso e “Aquileia” di genere storico, oltre ad alcuni racconti brevi di genere fantastico per ragazzi.Nel 2013 ha pubblicatole otto delle sue poesie in un antologia dal titolo: “I Poeti Contemporanei” per la Casa Ed. “Pagine”.

https://www.facebook.com/pages/LOrologio-della-Torre-antica/244906382208230